Logo Ufficiale

giovedì 3 marzo 2011

I segreti per una buona frittura di vegetali. Carnevale a modo mio!




Ingredienti - mezzo bicchiere di farina bianca; mezzo bicchiere di amido di mais; sale; carote, zucchine, peperoni e carciofi a listelle; olio d’oliva.

Preparazione - Preparate una pastella piuttosto liquida con la farina, l’amido, mezzo cucchiaino di sale fino e acqua molto fredda. Mettetela in una ciotola, a sua volta contenuta in un’altra ciotola più grande in cui avrete messo dei cubetti di ghiaccio.

Scaldate l’olio per la frittura. Immergete i pezzi di verdura nella pastella fredda e buttateli immediatamente nell’olio caldo. Quando la pastella sarà dorata, scolate e asciugate su carta assorbente. Se necessario, salate in superficie.

La leggerezza dei fritti giapponesi
- Noti anche col nome di tempura, il segreto delal leggerezza dei fritti giapponesi sta nella pastella priva di uovo e lievito, oltre che nella tecnica: la pastella molto fredda, a contatto con l’olio bollente, forma istantaneamente la crosta, impedendo all’olio di entrare. La cottura limitata, inoltre, conserverà la croccantezza delle verdure e le loro proprietà nutritive. La stessa pastella può essere usata per friggere sottili listelle di pesce o di pollo. In tal caso è possibile sostituire l’acqua con una birra leggera, che darà più sapore al composto e lo farà lievitare leggermente.

I vantaggi per la dieta anticancro - L’uso dell’olio d’oliva consente di friggere limitando al massimo la formazione di sostanze tossiche. L’olio di arachidi è una alternativa per chi non apprezza il sapore dell’olio d’oliva, ma è comunque meno salubre. Le verdure poco cotte, pur essendo fritte in pastella, conservano le loro proprietà nutritive.

mercoledì 2 marzo 2011

Le rinnovabili spiazzano Governo e filo nuclearisti

Le rinnovabili spiazzano Governo e filo nuclearisti

La potenza installata da rinnovabili nel 2010 avrà una produzione potenziale di oltre 10 TWh all’anno, la stessa che sarebbe ipoteticamente producibile nel 2022 da un reattore nucleare EPR. E' questo che ha portato all'irrigidimento del Governo?






lunedì 28 febbraio 2011

L’arte di educare - Le abitudini di vita


L’arte di educare

Corso di studio per genitori ed insegnanti

Le abitudini di vita :

Insegnare senza costringere

con la dott.sa Silvana Tiani Brunelli

Crespadoro (VI), 13 marzo 2011

La routine quotidiana è scandita da abitudini, ritmi, regole… che intessono ogni giorno la qualità del nostro vivere. Come trasmettere abitudini corrette? Come risanare comportamenti inadeguati? Come introdurre nuove regole di vita? Come insegnare senza costringere? Il corso si propone di rispondere a queste domande ed approfondire il tema delle esigenze: come vivere i bisogni (le necessità del corpo, il desiderio di affetto, la ricerca di attenzione…) e come rispondere alle richieste degli altri e della società. L’abilità di riconoscere un bisogno e di soddisfarlo in modo adeguato, sia che si tratti di un bisogno proprio, altrui o collettivo, è una maturità personale di grandissimo valore che nutre la formazione di una personalità ricca e propositiva. Un’educazione corretta alle abitudini di vita, è una base fondamentale per lo sviluppo successivo della disciplina e della volontà.

Il corso accresce la maestria di educare il carattere di bambini, ragazzi e giovani garantendo un corretto apprendimento delle abitudini di vita nonché un’autentica trasmissione di valori. Apre la soglia ad un’educazione in cui regole e doveri si vivono con abilità anziché con sopraffazione. In una condizione educativa ottimale le relazioni interpersonali fluiscono perciò in modo gioioso e fare le cose insieme diviene facile ed appagante. Affrontare la sfida del miglioramento nell’educazione significa poter offrire qualcosa di nuovo ai nostri figli.

Per partecipare

Orario: 9.30 - 13.00, 14.00 - 18.30.

Sede: Comune di Crespadoro, Piazza del Municipio 3, Crespadoro (VI).

Il corso è composto da una lezione e da esercizi di comunicazione.

I partecipanti ricevono il manuale di studio e di esercizi.

Quota di partecipazione: 70,00 euro

Per informazioni ed iscrizioni

Carla c/o “Il Girasole”:

tel. 0444.420742

Segreteria Centro Studi Podresca:

tel. 0432.713319

da lunedì a venerdì ore 9.00 - 17.00

info@podresca.it

www.podresca.it


se volete contatte anche me per info: a.erika_A@libero.it

domenica 27 febbraio 2011

Jeans e felpe a filiera locale

IL GAS SANDRIGO in collaborazione con EQUOBAR
presentano:
www.studioprogetto.org/home/index.php?option=...

Mercoledi 2 Marzo all'Equobar Via Marosticana ( Dove fanno ottime tisane!)

Serata di presentazione dei progetti tessili Bio a filiera corta: ECOGECO e BIOINVI
IL PROGETTO VERONESE " ECOGECO" E VICENTINO" BIOINVI " sono due esperienze  frutto di persone esperte del settore che ad un certo punto hanno pensato di mettere la loro professionalità al servizio della solidarietà, dell'etica e dell'ambiente, realizzando dei prodotti che abbracciano la "FILOSOFIA dei Gruppi Acquisto Solidali ".
Durante la serata sarà possibile provare i jeans e le magliette