Logo Ufficiale

sabato 14 gennaio 2012

Incontro con altre culture

Grazie alla collaborazione tra Guanxinet e Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno

venerdì 20 gennaio alle ore 20.30

presso il Cinema Teatro Super di Valdagno

sarà proiettato il docu-film

Valdagno, Arizona.

Valdagno, Arizona segue il cammino di Umberto Marzotto, un cantautore italiano, a cui appaiono in sogno i nativi americani. Parte per l'Arizona e finisce col passarvi svariati mesi e iniziare un progetto che ha impegnato due anni della sua vita. Da un lato, si narrano il misticismo, le tradizioni, la cultura e l'etica degli Indiani d'America, dall'altro s'incontra una moderna società Nativo Americana progressista, eco-consapevole e ben organizzata, che guarda al futuro senza rimpianti.

Durante la serata verranno raccolti fondi a favore di Leupp Chapter (AZ)

«Questo docu-film e la musica che lo anima sono il frutto delle emozioni e delle riflessioni generate da un viaggio tra i pure native American di Leupp Chapter – spiega l'assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti - Umberto Marzotto, a contatto con la comunità Navajo, ha riconosciuto in quelle persone la stessa forza di volontà e lo stesso animo che caratterizza i valdagnesi, e per questo ha identificato questo lavoro con il titolo Valdagno, Arizona, con quella virgola che trasferisce la nostra Città e la situa in quei territori, perché là Umberto ha ritrovato le sue origini.

I temi che vengono toccati in questo lavoro sono quelli legati all’ambiente e al razzismo, temi che Valdagno condivide per la sensibilità che dimostra per le problematiche ambientali e dell’integrazione. Per questo l’Amministrazione Comunale ha voluto contribuire alla diffusione di questo lavoro, già presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, offrendo una proiezione alla Città di Valdagno che indirettamente diventa protagonista del progetto e che vuole farsi protagonista nella raccolta fondi per la realizzazione di una scuola per Leupp Chapter.»

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/eventi-1/valdagno-arizona

Nessun commento:

Posta un commento